Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home PTA Servizi di web-conference

Servizi di web-conference

 

CSIA fornisce il servizio di videoconferenza per tutte le attività dell’Ateneo che necessitano di collegamenti in audio e video come: le lezioni in modalità a distanza, le riunioni di lavoro, le commissioni e/o colloqui di selezione.

L’ambiente di erogazione del servizio è basato sulla piattaforma Adobe Connect, tra i leader di questo settore.

L’ambiente di videoconferenza Adobe Connect offre una modalità di collaborazione altamente interattiva e basata su una interfaccia semplice ed intutiva sia per i relatori che per i partecipanti agli eventi. E’ inoltre possibile avere la registrazione delle sessioni per una visione differita e/o anche per condividere materiali multimediali.

Al primo utilizzo dei servizi di videoconferenza Adobe Connect è necessario installare un software nel proprio computer denominato Meeting Application (https://helpx.adobe.com/adobe-connect/connect-downloads-updates.html) che può essere scaricato previa selezione del vostro device e del sistema operativo utilizzato.

Adobe Connect

L’utilizzo del software richiede al minimo il collegamento di una webcam e, meglio ma non indispensabile, una cuffia con microfono incorporato.

Per videolezioni in aula è inoltre consigliato l’utilizzo di uno microfono professionale ambientale del tipo Jabra Speak e, se necessario, un sistema di amplificazione che migliori la fruizione di tutti i partecipanti.

I tecnici CSIA addetti al servizio sono in condizione di predisporre l'aula virtuale, di effettuare le prove tecniche preliminari con gli utenti remoti ed istruire eventuale personale che sarà presente nel corso dell’evento. Per tale motivo è necessario prenotare il supporto tecnico di preparazione della videoconferenza con almento 7 gg di anticipo.
Il personale CSIA non è in grado di garantire la presenza continuativa durante lo svolgimento della videoconferenza ma, previa richiesta, potrà fornire tutte le istruzioni per il funzionamento al personale della struttura/sede interessata.

Per attivare il servizio è necessario inviare una richiesta al Responsabile CSIA mediante il seguente modulo online.

Guida per l'installazione dell'Adobe Connect meeting application