Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home L'AREA Cosa facciamo

Cosa facciamo

L'ASIT è una struttura della Divisione Acquisti, Edilizia e Servizi IT articolata in tre uffici secondo il D.D.G. 153/2024 e si occupa delle seguenti attività:

UFFICIO SISTEMI PER L'AMMINISTRAZIONE DIGITALE

 

  • Coordinamento strategico dello sviluppo dei sistemi informativi
  • Analisi di coerenza tra l'organizzazione amministrativa e l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione
  • Progettazione e coordinamento di iniziative inerenti la cooperazione applicativa tra PA
  • Promozione delle iniziative ministeriali nel campo dell'innovazione tecnologica
  • Pianificazione e coordinamento del processo di diffusione interna dei sistemi digitali nell'ottica dell'interoperabilità tra i sistemi e servizi dell'amministrazione
  • Pianificazione e coordinamento degli acquisti di soluzioni e sistemi informatici in attuazione degli obiettivi dell'agenda digitale
  • Amministrazione digitale e reingegnerizzazione processi.
  • Gestione sistemistica macchine per i servizi web, backup e recovery
  • Gestione e manutenzione dell’infrastruttura dati e servizi per l’interoperabilità con gli ambienti della didattica online (sincronizzazione verso teams), MIA
  • Gestione e manutenzione portale docenti, portali web in collaborazione con l'Ufficio comunicazione dei servizi dell'Ateneo
  • Supporto al portale e-commerce EUM
  • Sviluppo e mantenimento DataWarehouse di ateneo
  • coordinamento, amministrazione e sviluppo applicativo ARIA per l'area ricerca e internazionalizzazione
  • Manutenzione del provisioning degli utenti dei servizi e supporto agli utenti per le problematiche di autenticazione;
  • Sviluppo dell'acquisizione dati per la trasparenza
  • Gestione piattaforme RedMine e Rhodcode
  • Manutenzione generale dei server ospitanti diversi servizi di infrastruttura (monitoraggio, backup, aggiornamenti, sicurezza) - es. ambienti di file sharing
  • Gestione Google for University (spazi di lavoro, applicazioni, siti)
  • Gestione ed integrazione delle piattaforme EL: BlackBoard e Panopto
  • Sviluppo, gestione, manutenzione e consulenza tecnica dei software d’Ateneo
  • Gestione Ambiente GAC (gestione anagrafica docenti e affidamenti contratti)
  • Gestione ambienti Survey, Moodle, aule, pianificazione logistica didattica
  • Gestione piattaforma Wordpress, Affluences
  • RAO - Rilascio Firme digitali
  • Gestione servizi informatici Polo Biblio Marche Sud (LMS e proxy fruibili con servizi IaaS in ambiente Cloud Azure)
  • Gestione servizi informatici automazione biblioteche CASB (servizi dell’ICCU, di circolazione documenti, del Discovery tool d’Ateneo, di repository di contenuti multimediali anche di
  • terze parti, servizi basati su tecnologia RFID per l’automazione della circolazione del patrimonio librario, di prestito di device in dotazione alle biblioteche in modalità self server, di
  • Identity ed Access Management (IAM), di discovery di terze parti);
  • Gestione fruizione risorse elettroniche biblioteca digitale CASB (condifurazioni servizi proxy, SP di Idem-Garr e SP di fornitori di risorse non federate per autenticazione Shibboleth
  • Gestione IDP per SSO con Shibboleth dei servizi di Ateneo in cloud e on –premises (che non utilizzano IDP Cineca)
  • Gestione servizi fruibili tramite Federazione GARR (SSO con Shibboleth IDP, Eduroam, TCS,..)
  • Gestione cloud Azure e RedHat per i servizi connessi ai progetti: PoloMarcheSud, IDP, WIFI, HelpDesk, WordPress,
  • Gestione acquisizione servizi e forniture sotto i 5.000 euro
  • Per le sezioni di competenza, aggiornamento pagine web del sito di Ateneo e adempimenti in tema di trasparenza amministrativa

 

UFFICIO RETI SISTEMI E SICUREZZA INFORMATICA

 

  • Sistemi: progettazione, implementazione, gestione e monitoraggio hardware e software dei sistemi infrastrutturali IT interni e in cloud: Datacenter di Ateneo, server fisici, sistemi di
  • virtualizzazione, sistemi di memorizzazione e backup dei dati, erogazione di VM per l’implementazione di servizi specifici; Directory Services di Ateneo; sistemi di posta elettronica;
  • server in cloud;
  • Sicurezza: progettazione, implementazione, gestione e monitoraggio dei sistemi di sicurezza esterna, interna e cloud: firewall, antimalware, antispam, Certification Autorities (CAs);
  • definizione ed enforcement delle politiche di sicurezza ed accesso alla rete d’Ateneo dei server, delle postazioni di lavoro (PDL) e degli apparati non direttamente gestiti; gestione
  • incidenti di sicurezza e rapporti con ACN-CSIRT;
  • Reti: progettazione, implementazione, gestione e monitoraggio dell’infrastruttura di rete logica e fisica: WAN, MAN, LAN, WiFi (UniMC e EduROAM), Datacenter di Ateneo, VoIP;
  • gestione rapporti con GARR;
  • Attività di supporto per PROGETTI IT di altre strutture: erogazione di servizi agli uffici per lo svolgimento delle loro attività; supporto ai ticket di helpdesk relativi a problematiche dei
  • sistemi e servizi gestiti; supporto tecnico per la migrazione dei sistemi e servizi di Identità Digitale a Cineca-IAM;
  • Gestione acquisizione servizi e forniture sotto i 5.000 euro
  • Per le sezioni di competenza, aggiornamento pagine web del sito di Ateneo e adempimenti in tema di trasparenza amministrativa

 

UFFICIO SISTEMI PER LA DIDATTICA E LA RICERCA

 

  • Supporto all'Amministrazione per agli acquisti di PC e materiale informatico e gestione degli ordini per le esigenze hardware e software PTA e Dipartimenti
  • Supporto tecnico per la didattica docenti e studenti nell’attività dei Dipartimenti
  • Supporto tecnico certificazioni linguistiche Cambridge – CLA e certificazioni lingua cinese HSK/HSKK/YCT
  • Supporto tecnico ed acquisti ausili per disabilità in collaborazione con l'Ufficio Diritto allo studio e servizi per l'inclusione
  • Supporto classe L-39 Dip. Giurisprudenza per prove abilitative crediti formativi
  • Gestione HD e SW del parco macchine dell’ateneo e di quello assegnato al personale docente e PTA dei Dipartimenti e delle strutture dell’amministrazione centrale
  • Supporto alla formazione del personale PTA
  • Supporto applicativo ai client del personale docente e PTA
  • Supporto alla predisposizione tecnica per eventi di didattica/ricerca nei Dipartimenti
  • Gestione magazzino attrezzature informatiche
  • Gestione ICDL ( procedure per il rilascio della Patente Europea ICDL in collaborazione con AICA)
  • Supporto applicativo ai client dei laboratori
  • Supporto agli eventi online su piattaforme Microsoft e BlackBoard
  • Supporto e formazione dei tutor online e in presenza d'ateneo
  • Supporto web per le attività di didattica e ricerca dei Dipartimenti
  • Assistenza di II livello per la didattica in presenza e on-line dei Dipartimenti
  • Supporto alla gestione dei siti dipartimentali e sottositi dei corsi di laurea
  • Supporto all’utenza servizi web ed editors
  • Gestione tecnica del data center per il laboratorio di AI d'Ateneo
  • Gestione acquisizione servizi e forniture sotto i 5.000 euro
  • Per le sezioni di competenza, aggiornamento pagine web del sito di Ateneo e adempimenti in tema di trasparenza amministrativa