Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Servizi MATLAB

MATLAB

Licenza MATLAB Campus-Wide
Banner Matlab

L’Università di Macerata
fornisce la MATLAB Campus-Wide License grazie alla quale tutti gli utenti potranno accedere immediatamente al software, ai corsi online, al supporto tecnico e sempre alle nuove release. La Campus-Wide License consente di installare senza limitazioni i prodotti MATLAB e Simulink sia sui computer gestiti dall’ateneo che su quelli di proprietà degli utenti.

MATLAB, il linguaggio del calcolo tecnico, è un ambiente di programmazione per lo sviluppo di algoritmi, per l'analisi di dati, la visualizzazione e il calcolo numerico. Simulink è un ambiente grafico per la simulazione e la progettazione model-based di sistemi dinamici multidominio ed embedded. MathWorks fornisce toolboxes aggiuntivi per attività specialistiche come l’analisi dati e l’elaborazione di immagini.

La licenza include inoltre:

  • Corsi online interattivi per imparare ad utilizzare MATLAB e Simulink in vari campi di
  • applicazione
  • MATLAB Online per accedere a MATLAB direttamente da un browser web
  • MATLAB Mobile per collegarsi a MATLAB dal proprio dispositivo iPhone, iPad o Android
  • Risorse per docenti e per l’insegnamento per migliorare l’integrazione del materiale
  • didattico con MATLAB
  • MATLAB Grader consente ai docenti di creare corsi personalizzati ed interattivi, e di
  • fornire feedback immediati agli studenti. Si può usare anche direttamente all’interno di
  • Moodle.

A chi è rivolto


A tutto il personale docente, ricercatori, dottorandi, borsisti e assegnisti, agli studenti in corso, tecnico amministrativo.

Accesso in autonomia alla Licenza Individuale (per studenti, docenti e staff)

  1. Visita il Portale MATLAB per l'Università di Macerata e seleziona ‘Accedi per Iniziare’ nella sezione Ottieni MATLAB e Simulink
  2. Crea un Account MathWorks con la mail istituzionale
  3. Segui gli step indicati nel video Installa una licenza Individuale per scaricare l’installer e installare i prodotti sul tuo pc

Una volta completati 1 e 2 il tuo account MathWorks è collegato alla licenza MATLAB e hai accesso a tutti i corsi online (Online Training Suite), a MATLAB e Simulink Online e a tutte le altre risorse accademiche.

Online Training Suite

Una volata collegato alla licenza MATLAB hai accesso ai corsi online forniti da MathWorks inclusi nella licenza. Per iniziare accedi con le credenziali del tuo MathWorks account a matlabacademy.mathworks.com

  • MATLAB Mobile per collegarsi a MATLAB dal proprio dispositivo iPhone, iPad o Android
  • Insegnare con MATLAB
  • MATLAB Grader

MATLAB e Simulink Online
Una volta collegato alla licenza puoi accedere alla versione più recente di MATLAB e Simulink da un browser web. Per iniziare accedi a con le credenziali del tuo MathWorks account a matlab.mathworks.com. Puoi anche usare MATLAB Drive per lavorare sui tuoi file da ovunque ti trovi e condividerli con i colleghi.

COME RIATTIVARE UNA LICENZA SCADUTA
  1. Aprire MATLAB (se la licenza è già scaduta, verrà avviato il client di attivazione ed è possibile saltare il passaggio successivo.)
  2. Accedere a Guida > Licenza > Attiva software
  3. Selezionare Attiva tramite Internet
  4. Una volta riattivato, sarà necessario riavviare MATLAB per il riconoscimento del nuovo file di licenza. Se l’installazione è già scaduta, all’avvio di MATLAB verrà richiesto di procedere con l’attivazione. Completata l’attivazione, si passerà al nuovo file di licenza una volta scaduto quello precedente. L’avviso di scadenza potrebbe continuare a comparire in MATLAB fino alla scadenza del vecchio file.
    Per ulteriore assistenza, contattare: support@mathworks.com

ASSISTENZA TECNICA
Per eventuali problemi tecnici è possibile scrivere a support@mathworks.it
Per problemi sull'installazione fai click su “Serve aiuto per l’installazione? Contatta l’assistenza MathWorks

Link utili e supporto:

Non hai trovato quello che ti serve? Contatta il supporto MathWorks