Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Docenti Firma digitale

Firma digitale

servizi di firma digitale UniMC

Nell'ottica della digitalizzazione dei documenti e dell'informatizzazione delle procedure amministrative, l'Università di Macerata rilascia certificati di firma digitale remota a tutti i docenti per la chiusura dei verbali d'esame. La gestione online degli esami di profitto approvata dal Senato Accademico del 5.10.2010 apporta le seguenti tre modifiche alla gestione online degli esami da applicare a partire dalla sessione di dicembre 2010

  • eliminato l’obbligo di allegare al verbale d’esame la stampa della lista iscritti;
  • sono verbalizzati tutti gli esiti (voto >=18, insufficiente, giudizio, ritirato e ora anche assente, circostanze che prima non venivano inserite a verbale), sempre nel rispetto di quanto previsto dal vigente RDA secondo cui gli esiti negativi non devono confluire nella carriera degli studenti;
  • per le prove che non si concludono in presenza è stata introdotta anche l’impossibilità di rifiutare il voto assegnato (ritiro non consentito) accanto alla possibilità di accettazione/rifiuto entro un tempo predeterminato.

 

 

Informazioni utili relative al certificato di firma remota

Il certificato di firma digitale remota rilasciato da UniMC ha durata 3 anni dalla data di rilascio.
Il titolare ne fa uso sotto la propria responsabilità ed è tenuto alla conservazione e cura della documentazione consegnata a corredo e delle credenziali che ne permettono la gestione.


Entro la scadenza, qualora si mantenga titolo all'uso della firma, si deve procedere in autonomia al rinnovo del certificato accedendo al portale MySign di Infocert.
Nei giorni precedenti la scadenza verrà inviata opportuna notifica via mail.
Per completare il rinnovo è necessario disporre del dispositivo su cui ricevere l'OTP per la conferma e il pin di firma attuale.
Se non si rinnova il certificato entro la scadenza non sarà più possibile farlo, sarà necessario un nuovo rilascio concordando l'operazione con i referenti del servizio.

Breve guida per il rinnovo del certificato

 

Personale di riferimento del servizio: Massimo Paolella (0733-2584413)  -  Lorenzo Del Vecchio (0733-2584412 )