Servizi Web
C.S.I.A. gestisce dal punto di vista tecnico il portale d'ateneo e i relativi sottositi realizzati con tecnologia Plone tra cui i seguenti:
- Sito istituzionale e siti dipartimentali del Portale Web d'Ateneo (PWA)
- Siti dei Centri di Servizio e dei Centri di Ricerca
- Siti tematici: Cittateneo, Uninova, etc...
- Portale Docenti (PD)
Altri siti e servizi erogati da CSIA:
- OCS - Open Conference System - https://conferenze.unimc.it
- OJS - Open Journal System - https://riviste.unimc.it
- Wordpress - piattaforma blog - http://blog.unimc.it
Richieste di attivazione siti:
le richieste di progettazione/attivazione di un nuovo sito devono essere indirizzate all'Ufficio Comunicazione di Ateneo - ufficio.comunicazione@unimc.it.che provvederà a fare una prima analisi della richiesta valutando la tipologia dei contenuti e della grafica, dopodiché l'Ufficio Web, E-Learning, sviluppo e ricerca provvederà ad implementare le relative piattaforme informatiche, a dare assistenza e formare gli editori.
Per autorizzare personale esterno ad UniMC (non strutturato sia docente che pta) all'editing è necessario che un referente responsabile compili e firmi i seguenti moduli:
Richieste di supporto:
Gli utenti abilitati alla piattaforma Redmine (Sistema di gestione progetti), possono inoltrare direttamente un ticket alla persona responsabile del servizio o alla persona che se ne occupa. Il ticket verrà preso in considerazione ed evaso in base ad una lista di priorità. In alternativa per segnalare disservizi e malfunzionamenti del portale e delle schede docenti, inviare la descrizione del problema a servizi.online@unimc.it.
Gestione Rubrica di Ateneo:
La rubrica centralizzata di ateneo (Centralino Web) mantiene i recapiti e i contatti di tutto il personale docente e tecnico-amministrativo UniMC; i contatti, così come i dati di ruolo e afferenza, sono perciò centralizzati e riportati sia nel Portale Docenti (PD) che nei risultati della funzione di ricerca presente in tutti i siti del Portale Web d'Ateneo (PWA).
In caso di necessità di aggiornamento dei propri riferimenti è possibile contattare:
- rubrica@unimc.it per variazioni ai contatti; il personale docente può anche apportare aggiornamenti ai propri contatti attraverso l'apposita funzione nel PD (previo accesso mediante credenziali DSA)
- csia.web@unimc.it per variazioni di ruolo, afferenza o struttura che sono già state recepite dagli uffici competenti dell'Area Risorse Umane (ufficio PTA, ufficio Personale Docente) ma che non sono ancora riportate nei siti
Tutti i contatti e le informazioni di servizio sono normalmente aggiornate in tempo reale ad eccezione dei risultati della funzione di ricerca nei siti che effettua una re-indicizzazione completa ogni 24 ore.
Persone/contatti di riferimento:
- Segnalazione tecniche: Stefano Properzi, Roberto Rascioni (Uff. Web - T. 0733-258.2728 / 4418 / 4408 - sito@unimc.it)
- Revisione dei contenuti: Paola Dezi (Uff. comunicazione - T. 0733-258.2505 - paola.dezi@unimc.it)
- Grafica: Chiara Crucianelli (Uff. comunicazione - T. 0733-258.2831 - chiara.crucianelli@unimc.it)